Le radici dello studio di scienza forense Informatica partono dalla seconda metà degli anni 80 con lo studio di sistemi Apple, Unix, Windows. Della tecnologia sviluppata dalla società di Cupertino abbiamo esperienza dai primi sistemi Apple Macintosh a quelli prodotti nel 2022.
Per l’estrazione dei dati in copia forense utilizziamo strumentazione hardware e software europea ed americana, in grado di riconoscere file sistem APFS (a partire da iOS 10.3, con macOS 10.13 o versione successiva), HFS+ (OS X) e HFS per quanto riguarda i sistemi basati su OS X. Esperienza e tecnologia ci permettono di recuperare dati cancellati o loro frammenti fossili.
Per quanto concerne i sistemi Apple, in particolare MacOS APFS, disponiamo della necessaria competenza di crittografia (strong encription), space sharing, journaling.
Un accurata perizia di un sistema APPLE deve partire da una copia forense la quale definisce i criteri di ammissibilità legale dei dati. La completezza della copia forense dei dati originali e della loro decodifica/decriptazione è il primo indice qualitativo da valutare in una perizia informatica, in special modo su dispositivi Apple che sono sempre più orientati a crittografare tutti i dati utente per renderli illeggibili e resistenti al furto.
Le nostre perizie informatiche APPLE sono estese al Cloud ed ai sistemi Server integrati tramite LDAP, senza limiti di complessità.
*-*