PERIZIE PRODUCT LIABILITY – RESPONSABILITA’ DEL PRODOTTO DIFETTOSO NELL’ INFORMATICA

IT PRODUCT LIABILITY – RESPONSABILITA’ DEL PRODOTTO DIFETTOSO NELL’ INFORMATICA.

La Product liability è la “responsabilità da prodotto difettoso” e, nei progetti informatici falliti rappresenta viene invocata per richiedere risarcimenti molto elevati dei possibili risarcimenti. Il rischio di impresa si fa sempre più elevato e per tale ragione attenersi alle regole è la prima regola che il fornitore di soluzioni e prodotti informatici deve seguire.

Negli Stati Uniti esistono danni punitivi che riconoscono al danneggiato un risarcimento ulteriore rispetto a quello necessario per compensare il danno subito, naturalmente si dovrà provare che il fornitore ha agito con dolo o negligenza, insomma ignorando le best practices.

Nella informatica succede frequentemente che un prodotto (ad esempio uno storage di dati o un server), perfettamente costruito e funzionante venga poi utilizzato dal cliente o preconfigurato dal fornitore in un modo che non si accorda con la destinazione d’uso del prodotto. In tali casi si possono verificare incidenti informatici che vengono erroneamente classificati come un difetto del prodotto, di configurazione o peggio di progettazione della linea di prodotti. Quando poi all’incidente poi si attiva la garanzia o il supporto tecnico (sostenendo la esistenza del difetto) il pasticcio cresce e quasi sempre confluisce nelle aule di Tribunale.

*-*

In Italia la Product Liability è di fatto rappresentata negli artt. 114-127 del Titolo II, Parte IV del Codice del Consumo. La garanzia per vizi della cosa venduta fa riferimento agli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile. L’art. 115 del Codice del Consumo ci dice che un prodotto è un bene mobile, anche se fa parte di di altro bene mobile o immobile. Il produttore è invece il fabbricante del prodotto finito o di una sua componente, il produttore della materia prima.

*-*

La responsabilità del prodotto tecnologico difettoso è del produttore del bene stesso ma dove esso sia impiegato in un progetto informatico la responsabilità potrebbe ricadere sul fornitore. Pertanto ogni azienda dovrebbe approfondire l’esposizione al rischio nella vendita di soluzioni informatiche che includono prodotti e servizi, compresa la prevendita, la installazione, la configurazione, il collaudo, la garanzia ed il supporto.

L’ufficio del Dott. Roberto Rocchetti ma maturato esperienze nella Product Liability in cause civili (come CTU o CTP) del valore di milioni di euro.