CTU ART. 696 BIS

DOTT. ROBERTO ROCCHETTI

CTU 696 BIS

La consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite

(art. 696 bis c.p.c. introdotto dal c.d. decreto competitività).

Il 2005 ha visto la istituzione della consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite, la cui disciplina è contenuta integralmente nel nuovo art. 696-bis del Codice di Procedura Civile.

Si tratta di strumento alternativo di risoluzione delle controversie, pertanto non è uno strumento (cautelare) di costituzione preventiva di un mezzo di prova.

Il Legislatore ha disegnato un meccanismo processuale destinato alla conciliazione delle parti. Non deve essere pertanto confuso per l’accertamento tecnico preventivo il quale è strumento destinato a costituire una prova prima del processo (previsto).

l’istituto disciplinato dal nuovo art. 696-bis pare configurare una prova “in luogo del processo”.

La nostra missione

Ispirati dalla scienza e dalla evoluzione del metodo scientifico, siamo al servizio dello Stato, dei suoi privati cittadini ed aziende per migliorare significativamente e continuamente la qualità scientifica della consulenza tecnica forense in procedimenti civili, penali e di diritto industriale.

La nostra storia

Fondata nel 1995, ALICE COMPUTER FORENSICS SCIENCE ha sempre avuto il suo centro di interesse nella computer science, la cui conoscenza si è arricchita dal 2006 di esperienze significative in campo forense, con incarichi di CTP, CTU, CT e PERITO del Giudice.

Contatti

ALICE SAS DI ROBERTO ROCCHETTI P.le Cadorna 10 , MILANO 20123 ITALY