Conformità di progetti informatici UNI ISO 21502

La norma UNI ISO 21502 è un riferimento normativo che intercette le best practices da applicarsi agli appalti del settore pubblico ma anche ai progetti gestiti dalle piccole e medie imprese.

la norma UNI ISO 21502, nuova edizione di “Project programme and portfolio management – Guidance on project management”, ora sostituisce la ISO UNI 21500.
La guida è composta da due nuovi documenti, la vera e propria nuova UNI ISO 21500 in materia della gestione di progetto e la stessa UNI ISO 21502 focalizzata sul project management.

Sovente molti progetti aziendali ed in particolare di tipo informatico fallisco e la comparazione dei fatti con le best practices offre un riscronto neutrale ed efficace nella soluzione di controversie legali di progeti interrotti o falliti. La norma è di particolare importanza anche nella realizzazione di progetti inseriti nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
La UNI ISO 21502 è sotto certi aspetti l’espressione scritta di una cultura aziendale che oggigiorno è da considerarsi necessaria.